Scorri in alto

I VIGNETI

I nostri vigneti coprono un’estensione di circa 32 Ha su un totale aziendale di 100, lasciando così all’azienda ampi margini di espansione in relazione alle esigenze di mercato.

I primi vigneti furono impiantati 25 anni fa quando Francesco De Caro iniziò ad occuparsi di vigne e agricoltura per pura passione, quasi per rilassarsi dalle fatiche dell’industria edilizia, ma presto la passione divenne impresa.

La porzione più vecchia dei vigneti è sita intorno alla cantina, nel pittoresco paesino di San Vincenzo La Costa, in provincia di Cosenza, vitigni autoctoni, vigna vecchia, destinata alle riserve, a vini bianchi e rossi di grande struttura ed eleganza.

l grosso dei vigneti è nelle campagne di San Benedetto Ullano, colline dolci, inframezzate da boschetti di larici e querce, da piante di ciliegi e fichi, un paesaggio quasi toscano, uve esposte a tutti i punti cardinali, sud ed est per Rossi potenti, nord ed ovest per i bianchi e per le uve destinate ai profumati vini rosati.

Agli autoctoni Magliocco, Moscato, MalvasiaGreco bianco e Greco rosso si affiancano il Merlot e il Cabernet.

Ultima ad essere piantata, molto in alto, ove le escursioni termiche sono maggiori, è la nuova vigna del Souvignon Blanche, vicino al minuscolo borgo di Regina, suggestivamente aggrappato allo sperone di roccia su cui sorge.

I sesti di impianto sono 2,3 m per 80 cm sul filare, danno oltre 5000 piante per ettaro, per produzioni di 1,5 kg a pianta, rese bassissime per ottenere la massima qualità.

Contattaci

Vuoi sapere di più sulla nostra azienda?

Telefono
+390984 404208

+390984 830635

Email
info@decarovini.com

Indirizzo
Via Strittoli,
San Vincenzo La Costa (CS), 87040
Calabria, Italia

Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza possibile.